made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

venerdì 17 febbraio 2012

Intrattenere i bambini: il teatrino di cartone fai-da-te

Avevo già parlato dei finger puppets e, in seguito al successo del post, ho voluto provare a creare un vero e proprio teatrino in cui inscenare Cappuccetto Rosso, una delle favole preferite da Tiziano.
Così ho utilizzato uno scatolone e le stampe prese da qui con tutti i personaggi e due scenografie. Il siparietto l'ho stampato da qui, ma potete anche usare della stoffa o del cartoncino colorato. Il costo è praticamente zero e la soddisfazione è altissima!
Come al solito è tutto molto semplice e intuitivo. Ho incollato i personaggi stampati su un cartoncino abbastanza spesso e poi li ho ritagliati. Ho trattato la scatola in questo modo, fermando le alette di chiusura dove le vedete con del nastro adesivo. Ho rivestito la scatola con della carta (ma potete anche colorarla), poi ho incollato il siparietto con della colla a caldo:


Per le scenografie, ho incollato le stampe a del cartoncino e poi ho attaccato con della colla a caldo 2 stecchi da ghiacciolo in questo modo:


Dopo aver fatto 2 incisioni col taglierino nella base davanti alla parete di fondo alla stessa distanza dei legnetti, ci ho infilato le scenografie che così sono rimaste in piedi. Ed ecco il risultato finale:



E' l'unico teatro dove potrete recitare anche con i bigodini in testa o il mascherone al cetriolo in faccia, tanto non vi vedrà nessuno.



Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina



6 commenti:

  1. Ciao, mi piace il teatrino che hai fatto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! ho visto il tuo fiore, è veramente una bella idea. a presto!

      Elimina
  2. bello e ricloso il teatrino di cartone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ma la tua lavatrice resta ultrafantastica!!!

      Elimina
  3. il teatrino riscuote sempre grande successo con i bimbi, ne ho fatti tanti e il tuo mi piace davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x me invece è il primo ma è stato abbastanza semplice, ora invece mi sono presa bene con le lavagnette magnetiche, mi sa che mi diverto + io dei miei figli...

      Elimina