made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

giovedì 4 ottobre 2012

Halloween: tu vuò fà l'Americano...e intagliar le zucche!

Eccoci col secondo post dedicato ad Halloween. Dopo le ricette vi propongo qualche decorazione fatta in casa. In realtà le nostre decorazioni si riducono principalmente alle zucche intagliate perché per il resto abbiamo stampato, ritagliato e incollato ai vetri o appeso delle sagome scaricate da Internet. Alcune sono molto carine e ve le consiglio se non avete molto tempo ma volete comunque qualche addobbo carino. Ma ne parlerò più dettagliatamente nel prossimo post.
Ecco invece quello che secondo me è davvero l'attività più divertente e soddisfacente di Halloween e cioé l'intaglio delle zucche.
Ecco quelle che abbiamo realizzato in questi anni.




Intagliare le zucche è davvero più facile di quel che sembra soprattutto se usate quelle adatte e cioé le zucche arancioni decorative, quelle belle grosse e con pochissima polpa. Ormai si trovano ovunque, sulle bancarelle del mercato e addirittura al supermercato.
Basta tagliare la parte superiore con un coltello lungo e svuotare un po' l'interno composto principalmente da filamenti e semi. Potete poi realizzare il disegno prescelto sulla zucca utilizzando un pennarello indelebile e incidere utilizzando un coltello appuntito e ben affilato (tenendo lontani i bambini!). Se non andate d'accordo coi disegni a mano libera, su Internet troverete un sacco di  mascherine gratuite che potrete stampare e ritagliare per riportarne poi i contorni sulla zucca. Qualche esempio potete trovarlo qui.
Infine mettete all'interno una candelina e l'effetto inquietante è assicurato, soprattutto se posizionerete la zucca dietro a una finestra che dà sulla strada!
Ricordate però di non realizzarle troppo tempo prima della notte del 31 ottobre perché, tenendole in casa, le zucche non durano moltissimo. In casa mia dove il clima è sempre abbastanza caldo (sui 22°C), durano 1 o 2 settimane. Per farle durare un po' di più potete comunque tenerle fuori al fresco sul balcone durante il giorno.
Buon intaglio!


7 commenti:

  1. Scusa, ma tu riesci ad intagliarla in anticipo?
    Da noi si riempino di moschini il secondo giorno :-(
    Quindi facciamo sempre il pomeriggio di Hallowwen per poterla accendere la sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito la faccio il giorno prima ma poi mi dura x una settimana tutta. Niente moschini, si vede che facciamo già il pieno d'estate... ;-)

      Elimina
  2. Che belle che sono! Noi l'anno scorso ne abbiamo fatta una piccolina. però quelle grandi sono troppo belle!!!

    RispondiElimina
  3. bellisssime, quest'anno ci provo anche io!

    RispondiElimina
  4. le zucche intagliate sono sempre una divertente attività

    RispondiElimina