made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

giovedì 20 settembre 2012

Gita di fine estate: la Rocca d'Angera

E anche stavolta ce l'abbiamo fatta. Bel tempo+bambini ancora in salute=gita fuori porta.
Dato che eravamo nuovamente sul lago Maggiore questa volta abbiamo optato per la Rocca d'Angera o Rocca Borromeo, sul versante in provincia di Varese.


A pochi km da Arona, questo castello è davvero bello e ospita un interessante museo della bambola che è piaciuto moltissimo anche a Tiziano dato che è in realtà un museo del giocattolo. Si trovano bambole e giocattoli antichi e di ogni nazionalità fino ad arrivare ai giorni nostri.

 
 
La rocca vale veramente una bella passeggiata all'interno, dove si trovano oltre al museo alcune belle stanze affrescate e con un panorama stupendo sul lago, e all'esterno, dove ci sono dei bei giardini con piante aromatiche, ulivi e fiori. Per un giro completo noi ci abbiamo messo un'ora per cui la visita è anche abbastanza veloce e vi lascia la possibilità di una rilassante passeggiata sul lungolago.
Come sempre, per chi vuole approfondirne la conoscenza, ecco un link dove potete trovare una breve storia del castello, del museo e dei giardini.

 
 
Insomma anche questa gita è promossa a pieni voti e anche i bambini sono rimasti entusiasti. Il 12 settembre Tiziano ha iniziato l'asilo e ad oggi ancora niente malanni, ma non mi illudo, so che questo idillio non continuerà per molto per cui cerco di usufruire di ogni singolo istante per fare qualche gita all'aria aperta e quindi vedremo cosa accadrà il prossimo sabato...

4 commenti: