made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

venerdì 27 luglio 2012

Decorazioni: le iniziali morbidose

Per la festa di compleanno dei miei figli ho realizzato qualche piccola decorazione fatta a mano e ho deciso di fare dei post per illustrarvele così magari prendete qualche spunto.
Peccato però che un vento mostruoso mi abbia obbligata a smontare tutto il mio ciarpame dopo poco per evitare che tutto se ne volasse nel giardino del vicino.
La mia decorazione preferita è stata quella che vi sto per illustrare e cioé le iniziali dei miei figli, Tiziano e Linda, ricoperte con filo di lana multicolore. Le inziali decorate in vario modo spopolano su Pinterest e mi sono subito piaciute per cui ho deciso di riprodurle con quel che avevo in casa.



La realizzazione è semplicissima. Disegnate aiutandovi con matita, squadra e righello (oppure scaricando dei template gratuiti da Internet come ho fatto io) le vostre iniziali su del cartone abbastanza spesso (3 o 4 mm). Io ho utilizzato la scatola di un puzzle che è stato fatto e incorniciato. Ritagliatele con un cutter e date una scartavetrata tanto per rendere i bordi lisci. Io le ho poi dipinte di verde perché la lana che avevo scelto conteneva questo colore. Ho usato del colore acrilico e un pennello. Una volta asciutte mi sono armata di colla a caldo e di un filo di lana bouclé spesso in alcuni punti e più sottile in altri. Ho iniziato incollando il capo sul retro della lettera e ho continuato rivestendola e dando qualche punto di colla ogni 2 o 3 giri per mantenere il filo stabile.
Nonostante le iniziali siano abbastanza grandi, di lana ne consumate davvero poca, neanche un gomitolino!
Io le ho lasciate così perché volevo appoggiarle a un vaso ma se non avete appoggi potete aggiungere una freccia in cartoncino come quella che hanno sul retro i portafoto, dipingerla e incollarla ad un'angolazione consona. Oppure se volete appenderli al muro come decorazione per una cameretta (questa è la fine che faranno anche a casa mia) basta incollare sul retro un gancetto per quadri o poster.
E adesso tocca a voi!

4 commenti:

  1. Cercavo proprio un'idea così per il compleanno della mia PiccolaPeste!!!! Carinissime! E carino anche il blog complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Molto molto decorative! Ora stanno in bella mostra con la loro fotina! Oh meno male, ho risolto!
    Grazie per aver risposto e cmq ti istigo ad inserire quello che vuoi! ;-) I linky si ripeteranno comunque per qualche settimana...

    RispondiElimina