made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

mercoledì 4 aprile 2012

Bambini in viaggio #2 - Idee particolari per intrattenere i bambini dai 3 anni.

Durante la mia estenuante ricerca di idee nuove e particolari per intrattenere mio figlio più grande di quasi 4 anni, mi sono imbattuta in un blog interessante di una mamma viaggiatrice che ha escogitato diversi strumenti per allietare gli spostamenti del figlio.Ve ne proporrò qualcuno, quelli secondo me più interessanti e sfruttabili in vista di qualunque tipologia di viaggio, anche una semplice gita durante il weekend.
Ho trovato inoltre un altro bellissimo blog di un uomo che si può sicuramente definire artista e che crea cose molto carine per bambini, Made by Joel. Vale la pena farci un giro e comunque l'idea n. 4 è presa da questo sito.


Idea n. 1: il diario di viaggio.
Semplice quanto affascinante. Mi ricorda molto il diario che tenevamo noi giovincelle alle superiori quando iniziavamo l'anno scolastico con il diario vuoto e lo finivamo con un mappone contenente di tutto, mi ricordo che una volta ci ho attaccato pure un pezzo di muro. Spessore triplicato sucesso assicurato. La stessa idea si può applicare ai bambini procurando loro un semplice quaderno ad anelli o un unico gancio richiudibile in cui i pupi stiperanno tutti i ricordini raccolti durante il viaggio: scontrini, biglietti del treno o dell'aereo, cartine, depliants, disegnini, ecc. Io avevo già fatto fare una cosa del genere a Tiziano, ma di stampo naturalistico, facendogli raccogliere foglie, corteccia, semi per poi incollarli sul suo quaderno e ho notato che gli è piaciuto molto.

Idea n. 2: la tombola da viaggio.
Ideona. Si stampano delle cartelle stile tombola ma con dei disegnini di oggetti che potreste incontrare per strada: un semaforo, un taxi, una macchina gialla, ecc. Ogni volta che si vede un oggetto si spunta la casella e naturalmente vince chi fa tombola per primo. Questo funziona alla grande per i viaggi in macchina.
Ed ecco un link dove potete stampare gratuitamente delle cartelle già pronte (il sito è in inglese) o comunque prendere spunto per crearne di nuove.

Idea n. 3: la lavagnetta di feltro portatile.
Mi è piaciuta talmente tanto che ho già acquistato dei fogli di feltro e ho già iniziato a crearla. E' un po' diversa da quella del sito che mi sembrava un pochino scarna (non è certo una critica, anche la mamma blogger ha specificato che era la sua prima creazione). Io ho cercato di farla un po' più ricca aggiungendo la possibilità di attaccare animaletti in legno colorato con del velcro. Ho messo tanti bottoni e sto pensando di fare  molte forme per poter creare diverse ambientazioni. Ci farò un post appena la finisco.

Idea n. 4: il "lego" di carta portatile.
Questa è la mia preferita. Come creare delle costruzioni che occupino pochissimo spazio e spendendo praticamente zero. L'ideale per i viaggi. A questo link potete scaricare gratuitamente quelli creati dall'artista. Noi proveremo a crearne di nuovi.

3 commenti:

  1. Dunque dunque, il punto uno è già una forma di scrpa quindi vedi che ci sei cascata anche tu??? :-)
    E poi voglio vedere la tua lavagnetta di feltro... potrebbe essere una buona idea da scopiazzare :-)

    RispondiElimina
  2. ciao chiara, sì in effetti ho un amore sviscerato per lo scrap ma non ho ancora creato nulla di mio. il problema è sempre il tempo. cmq se vai sulle mie boards di pinterest vedrai che ho una board tutta sullo scrapbooking!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Fantastico il diario di viaggio!!! :)

    RispondiElimina