made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

mercoledì 28 novembre 2012

Il nostro calendario dell'Avvento!

Buongiorno ragazze, finalmente anch'io ho trovato il tempo di iniziare i lavoretti natalizi! Rigenerata da una serie di uscite nel weekend, soprattutto una serata coi miei amici del lago, ho ritrovato l'energia! E con cosa si poteva iniziare se non con un bel calendario dell'avvento?
Ho visto diverse idee su Pinterest e vari blog, tutte bellissime e interessanti, noi abbiamo optato per un albero dell'avvento con tanto di quiz didattico.





L'esecuzione è semplicissima: basta procurarsi un ramo e dipingerlo del colore preferito (ovviamente si può anche lasciare al naturale), realizzare delle piccole bustine o scatolette colorate ognuna contrassegnata da un numero che va dal 1 al 24 dicembre (su internet troverete migliaia di templates da scaricare gratuitamente, oppure potete disegnarle e decorarle da sole o con l'aiuto dei bambini - io ho utilizzato queste, molto carine e colorate ma soprattutto gratuite), attaccare le bustine con dei nastrini al ramo e inserire in ogni bustina delle domandine a cui rispondere per ottenere il regalino.
Noi abbiamo appeso il ramo sul muro del camino con due cordini che lo sostengono.
Ogni sera aprirete una bustina dopo aver nascosto il regalino (un giochino oppure un libro da cui prendere una storia di Natale oppure un dvd con una storia di Natale...) e farete ai bambini la domandona, ad esempio "conta fino a 10 e troverai il regalino nell'armadietto del bagno" oppure "se mi dici qual è l'animale che gracida troverai la ricompensa sotto il cuscino" e così via.
La cosa più bella di questo calendario sarà una scusa per passare un po' di tempo insieme e divertirvi coi bambini!


7 commenti:

  1. Io cerco ancora la mia dimensione natalizia, ma se non mi sbrigo va a finire che neanche quest'anno lo faccio!

    RispondiElimina
  2. che bell'idea e ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  3. Belloooooooooo!
    Anche io quest'anno ho preparato qualcosa di nuovo, a breve il post :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piace. Mi piace proprio. Avevo visto un calendario dell'avvento fatto con le bustine del the e lo avevo trovato divertente. Ma l'idea di abbinare ogni giorno ad una sorpresa trovo che sia geniale. Aumenta il senso dell'attesa ma anche quello della ricompensa e fa lascia spazio al tempo da passare insieme. Non so se mio figlio sia tropo piccolo per questo. Forse no. Potrei sempre provare.
    Ciao
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! @ Raffaella: secondo me va bene anche x i bimbi più picoli, naturalmente modificando le domandine e rendendole più semplici possibile.

    RispondiElimina
  6. Anch'io una volta ho utilizzato un ramo, fissato con due cordicelle alla mensola, con appese delle decorazioni pasquali. Quindi la tua idea non può non piacermi...Le bustine che hai utilizzato sono molto belle tutte così a rigoni con la numerazione in stili e colori differenti e la cosa più interessante è l'aspetto ludico di questo oggetto. Quiz + esplorazione in casa...divertente! Ciao e complimenti!

    RispondiElimina