made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

lunedì 6 febbraio 2012

Ricette: composta di sedano con zenzero, cumino e pepe verde

Prima di Natale mi è venuta la fissa delle composte per accompagnare i formaggi stagionati. Ho scelto quella di sedano perché l'avevo assaggiata tempo fa in un ristorante e mi era piaciuta molto.
Ho intenzione anche di fare la mostarda veneta (di cui ho trovato la ricetta originale) ma non mi sembra idonea all'arrivo della primavera per cui rimando all'autunno.
Intanto questa composta di sedano è davvero ottima per cui ve la consiglio soprattutto con formaggi molto stagionati dal sapore intenso e un po' piccante (come una toma) perché essendo leggermente dolce si acompagna alla perfezione. Ideale per un aperitivo o un buffet un po' più ricercato.



INGREDIENTI:

- 1 kg di sedano
- mezzo kg di zucchero di canna
- 1 mela a dadini
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cumino
- 2 cucchiaini di grani di pepe verde
- 1 limone

Tritate finemente il sedano (con l'aiuto di un robot da cucina o a coltello) e mettetelo in un tegame antiaderente con un bicchiere d'acqua, la mela, il succo di un limone, le spezie e e lo zucchero. Fate sobbollire il tutto (rimestando spesso) per almeno un'ora e comunque finché tutto il composto non risulta più liquido ma "marmellatoso". Fate bollire dei vasetti di vetro, riempiteli e, dopo averli chiusi, metteteli a testa in giù per qualche ora. Io aggiungo anche 1 cucchiaino di grappa sulla superficie della marmellata prma di chiudere il vasetto.

Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento